Oggi è ven mag 25, 2018 3:03 pm

HO IL MORBO DI CROHN 
Autore Messaggio

Messaggio HO IL MORBO DI CROHN
Hò IL MORBO DI CROHN CHE TIPO DI TERAPIA ALIMENTARE POSSO SEGUIRE?
GRAZIE TIZIANA

dom apr 24, 2005 3:48 pm
Profilo
Messaggio Link
Qui puoi trovare qualche informazione sul morbo di crohn:

http://www.laleva.cc/almanacco/colite.html

mar mag 03, 2005 5:51 pm
Messaggio cmo
http://www.naturmedica.com/artrite.htm

guarda questo sito forse ti sembra non pertinente ma queso cmo sembra curi anche il morbus crohn ordina il libro. io l'ho letto ed è interessante. io ho erdinato il prodotto per diverse persone da provare e ha effetti positivi.

gio mar 23, 2006 10:42 pm
Messaggio 
Io ripartirei dai consigli estratti dal sito:

Sono in genere da evitare :

Derivati del latte, latte , verdure crocifere come cavoli e cavolfiori, peperoni , melenzane , mais, grano, pomodori, agrumi e uova , zuccheri raffinati , cioccolato.

Bisognerebbe controllare che gli oli vegetali consumati abbiano un giusto equilibrio tra Omega 6 e Omega 3 (consigliati l'olio di pesce , enotera , borragine). L’olio di lino può essere mischiato con oli ricchi di omega 6 per dargli un giusto equilibrio. L’olio di colza contiene entrambi gli acidi grassi. I grassi saturi (Omega 6 , Burro ecc.) favoriscono l’infiammazione e la diarrea.

Si consiglia di fare pasti piccoli e frequenti e verificare una probabile intolleranza:

Il miglior modo di trovare la propria dieta personale (a rotazione) è provare parecchi alimenti ed eliminare quelli che sono irritanti per l’intestino (di solito quelli elencati in alto da evitare).

I cibi ricchi di fibre grezze, come frutta e verdura cruda e i cereali integrali che non irritano (il riso completo se gli altri non possono essere consumati , preferibilmente integrale , oppure miglio , grano saraceno) sono buone fonti di fibre. Per diminuire l’irritazione delle pareti intestinali, pur mantenendo un’alimentazione adeguata si consiglia di aggiungere crusca di riso (nel caso non si assumesse del riso integrale) o di altro tipo ai cereali e ai succhi, frullare la verdura cruda o cotta a vapore, o consumare alimenti per bambini. L’aglio consumato con moderazione e in qualsiasi forma combatte le infezioni (non sempre è tollerato , se da fastidio non mangiarlo).

Ottima la crema ri riso (chiedere nei negozi di alimenti biologici)

L’acqua pura (utile la plose) può essere utilizzata per sostituire i liquidi persi con la diarrea. Esiste un tipo di latte senza lattosio (meglio il latte di riso). Bisogna evitare il latte molto grasso e i formaggi. Evitate di usare grassi per la cottura degli alimenti, preferite la cottura al forno o alla griglia (meglio la cottura a vapore).

Evitate anche i semi e la frutta secca. Alcuni frutti che contengono fruttosio, come le pesche, le pere, le prugne, le susine e il succo di mela, possono irritare il rivestimento dell’intestino e dovrebbero quindi essere consumati insieme ad altri alimenti o dopo il pasto. Bisognerebbe evitare anche le carni rosse grasse, i dolcificanti, i cibi industriali, la caffeina, il tè, il cioccolato, la coca cola e tutti gli alimenti irritanti.

I probiotici sono molto indicati (associarli agli oligoelementi nickel-cobalto).

Il ferro (nel caso fosse necessario e integrato ad un complesso B ) è necessario per evitare l’insorgere dell’anemia (anche secondaria ) e la vitamina C per favorire l’assorbimento del ferro. La vitamina B6 insieme al magnesio viene utilizzata molto bene per rilassare e controllare il colon spastico.

Il succo di aloe vera favorisce la cicatrizzazione del colon per chi soffre di colite ulcerosa. Il clistere di gramigna dà sollievo al dolore causato dai gas intestinali e pulisce il colon dalle scorie residue

ven mar 24, 2006 1:07 pm
Messaggio 
Guarda anche questo sito, che è imperniato intorno al libro "Il sistema di guarigione della dieta senza muco".
L'autore del libro l'ho ha scritto dopo essersi guarito proprio dal morbo di Crohn.

http://www.arnoldehret.it

mer lug 12, 2006 12:12 pm