Oggi è mer mag 23, 2018 6:34 pm

Stevia 
Autore Messaggio

Messaggio Stevia
Qualcuno di voi l'ha utilizzata? Dove si può trovare e in quali dosi si utilizza? Grazie!

ven feb 11, 2005 10:40 pm
Profilo

Messaggio 
Ancora non l'ho utilizzata ma intendo preparare una piccola coltivazione questa primavera, si puo' far da se anche sui davanzali di casa. :lol:

La Stevia in Italia si puo' solo acquistare come piantina in serre ben fornite. Un'accortenza. Le piante che vengono coltivate in serra non a scopo alimentare sono ancor piu' intossicate da concimi e pesticidi. Prima di pensare di utilizzare parti della piantina per dolcificare sara' bene cambiarle la terra, annaffiarla abbondantemente ed attendere che si depuri.

Ci sono alcuni siti interessanti per poterla trovare e per l'utilizzo. Questo ad esempio.

http://www.forumcommunity.net/?f=20698

dom feb 13, 2005 1:40 pm
Profilo
Messaggio Evviva la stevia!
Io ho assaggiato un paio di foglie prese dalla piantina di un mio amico. Il sapore non e' affatto malvagio... anzi!
Infatto l'anno scroso ho provato a fare delle piantine... purtroppo il caldo di agosto mi ha bruciato le foglie :cry:
Quest'anno provero' di nuovo e spero tanto che il mio pollice verde riuscira' a farli crescere! :mrgreen:
Qualcuno ha gia ordinato i semi??

mar feb 15, 2005 11:50 am

Messaggio Io ho messo i semi a germogliare
Ma ancora non si vedono le piantine spuntare, ma è anche verpo che ho letto che i semi della stevia sono molto dificili da far crescere.

La Stevia si trova, ma nemmeno troppo frequentemente, visto che aver lo zucchero coltivabile in casa a 0 calorie, a qualcuno non piace molto.

Le piantine le potete trovare qui e possono essere ordinate per corrispondenza: http://www.leessenzedilea.com/html/catalogo.htmlù

ciao a tutti.

lun mar 14, 2005 7:16 pm
Profilo
Messaggio stevia... l'ho trovata!
finalmente ritorno a scrivere su questo forum con delle novità sulla stevia.
Ho trovato un sito tedesco che la vende come estratto liquido o in polvere. Provero' ad ordinarla e spero tanto che mi arrivi! :D

http://www.stevia-de.net/

Al SANA a bologna quest'anno ho trovato una bellissima piantina già avviata e con grande soddisfazione la sto crescendo a casa! Spero che mi darà tante foglioline e che supererà l'inverno!

A presto

ven set 29, 2006 12:13 pm

Messaggio 
:? Ho acquistato la stevia pura in polvere in Germania, mi è arrivata oggi, l'ho assaggiata e.... siceramente ci sono rimasta male!!! Credevo fosse docissima, invece appena in bocca il suo sapore è amaro, poi si sente un retrogusto di dolce al sapore di liquirizia. Ho provato a metterla nel caffè però non viene tanto buono e non dolcifica come lo zucchero. E il dolcificare 300 volte superiore allo zucchero???? :evil:

gio nov 23, 2006 5:47 pm
Profilo
Messaggio stevia
purtroppo la stevia lascia un retrogusto un po amaro, stanno cercando di trovare il giusto modo per eliminare il retrogusto senza aggiungere prodotti chimici o alterare le proprieta' benefiche ma non e' facile.

Personalmente ho assaggiato le foglie e hanno solamente il retrogusto di liquirizia, che a me personalmente non dispiace :) e sono realmente molto molto dolci.

su che sito l'hai acquistata? hai mai provato l'estratto liquido? mi hanno detto che è molto meglio di quella in polvere.

gio nov 30, 2006 12:00 pm