Oggi è ven feb 23, 2018 6:11 am




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 CONSUMATORI INCERTI O RETICENTI? 
Autore Messaggio

Iscritto il: ven ott 05, 2007 1:01 pm
Messaggi: 20
Località: roma
Messaggio CONSUMATORI INCERTI O RETICENTI?
La fiducia dei consumatori italiani è risalita a febbraio dopo il crollo di gennaio ma circa il 10% degli intervistati nel sondaggio mensile di Isae ha detto di non essere in grado di rispondere alle domande sul clima di fiducia.Lo ha detto Isae nel comunicare l'indice di febbraio, segnalando che questa percentuale di incertezza è la più alta da "quando l'inchiesta viene condotta con tecnica telefonica (gennaio 1995)".L'indice destagionalizzato elaborato da Isae a febbraio risale così a 103 da 102,2 grazie al recupero delle valutazioni sulla situazione economica del paese.Continuano a deteriorarsi invece "giudizi e previsioni circa la situazione finanziaria della famiglia", nota Isae. (Reuters)
La vedete l’incertezza?
Sarebbe meglio definirla reticenza. Si insomma, stiamo imparando a gestire le emozioni, celarle, rivelarle, tenerle in stand by.
Sono una risorsa. Ottimismo e pessimismo hanno un valore sul mercato, sono cosa nostra : usiamole.
Mostrando sfiducia si produce allarme per la crescita economica.
Le associazioni dei consumatori alzano barriere di protezione, i politici si lambiccano per rifocillare i nostri redditi, le Banche Centrali mettono liquidità nel sistema.
Non è semplice ma riuscire a simulare, addirittura una condizione psicologica depressa, indurrebbe a pensare alla depressione economica, si produrrebbe panico, verrebbero al nostro capezzale tutti, ma proprio tutti a somministrarci anti-stress e magari un regalino, la “moratoria sul debito”.
Non è fantasticheria questa.
Tra le righe degli ultimi avvenimenti economici già si intravvedono aumenti dei redditi da lavoro, si riaprono i rubinetti del credito per far tornare tutto tornare a scorrere.
Se tanto ci darà tanto, potremo ritenerci soddisfatti.
Si può fare di più.
Si può ottenere altro senza trucchi e senza inganni. Guardando vis-à-vis i nostri interlocutori e con fredda determinazione potremo rivendicare il possesso e la gestione della DOMANDA di CONSUMO e così salvaguardare il nostro POTERE: quello dell’acquisto.
Una gestione di tal fatta decide se, dove, quando, come, cosa consumare.
Il controllo di queste condizioni deve precedere l’acquisto.
Così mostra vanto l’impiego delle nostre RISORSE; qui si mostra responsabile la nostra azione. Così si fa concorrenza ai produttori e si istilla competizione in ogni dove
Così si possono controllare i prezzi, così si recupera credito al nostro fare…che fatica però: un vero e proprio LAVORO.
Proprio qui i Professional Consumers trovano ragione sociale, così si intravvede la possibilità di intercettare convenienze economiche in grado di dare ristoro alle nostre finanze.

Mauro Artibani
http://www.professionalconsumer.splinder.com
http://www.professioneconsumatore.org


gio feb 28, 2008 7:31 pm
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © phpBB Group.
Designed by Vjacheslav Trushkin for Free Forums/DivisionCore.
Traduzione Italiana phpBB.it