Oggi è sab mag 26, 2018 4:17 am




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 LE RAGIONI DEI CONSUMATORI E LE OPPORTUNITA' PER IL NUOVO AN 
Autore Messaggio

Iscritto il: ven ott 05, 2007 1:01 pm
Messaggi: 20
Località: roma
Messaggio LE RAGIONI DEI CONSUMATORI E LE OPPORTUNITA' PER IL NUOVO AN
In prossimità del nuovo anno cosa c'è di meglio che passare in rassegna le ragioni dei Consumatori e le opportunità che si intravvedono?
Il meccanismo economico che governa le nostre vicende quotidiane viene strutturato dalla successione lineare di produzione, vendita, acquisto, consumo.
Gli attori principali: chi produce Valore in forma di merci e chi quel valore lo trasforma in Ricchezza mediante l'acquisto.
Non è tutto.
Mediante la consumazione di quei prodotti viene disposta nuova produzione; il cerchio così si chiude e si autoalimenta.
Così l'economia dei consumi produce benessere come mai prima nella Storia, affrancando dalla fame parti intere del mondo; altri si stanno affrancando.
La concomitanza di sviluppo tecnologico, miglioramento della capacità produttiva, il supporto di un indomito spirito industriale fa aumentare il volume delle merci prodotte.
Per tenere il meccansmo in equilibrio occorre aumentare gli acquisti, aumentare il consumo.
Vengono così alla ribalta circoli viziosi che hanno bisogno di essere interpretati.
In un meccanismo siffatto i profitti aumentano, non altrettanto i redditi; per far fronte all'esercizio di consumazione diamo fondo ai risparmi, aumentiamo il debito, aumentano pure i rifiuti e gli squilibri ambientali; poi la vita spesa a fare la spesa.
Un fare sempre più votato ad acquisitire le cose, le relazioni financo le esperienze indispone a pratiche condivise e a gesti solidali, finendo per sottrarre valore alle istanze comuni.
Il 2008 comincia da qui: auguri.
Cosa possiamo fare?
Se mediante le azioni di consumo trasformiamo il VALORE in RICCHEZZA, viene messo in campo un obbligo.
Obbligati, lo facciamo impiegando risorse: denaro, tempo, attenzione, perizia, abnegazione ed altro ancora.
Mettiamo insomma in campo ed esercitiamo un vero e proprio LAVORO.
Occorre reclamarne il riconoscimento per renderne spendibili i vantaggi e le opportunità .
Che lavoro sia allora!
Così restituire dignità all'azione del consumare, assumere alla nostra azione diritti e doveri, salvaguardare l'ambiente del nostro esercizio, istituire relazioni solidali con gli altri, condividere il mondo con i viventi: altro che consumatore sciocco, dilettante ed irresponsabile.
Un esercizio così inteso dovrà stabilire cosa acquistare, i prodotti che vogliamo oltre il diktat del marketing e della pubblicità.
Condizioneremo la produzione delle merci, le qualità e le quantità: prodotti ecocompatibili, eticocompatibili, prodotti responsabili. Potremo contrattare i prezzi.
Con azioni combinate potremo vendere le nostre merci: l'attenzione, il tempo perfino la fiducia. Sono risorse scarse, sostenibili, appetibili sul mercato.
Tutto questo consentirà di ottenere ristori economici per le nostre magre finanze e valore etico alla nostra azione.
Sarà un lavoro difficile, avremo la necessità di dotarci di competenze professionali adeguate.
Siamo tanti, tutti. Se pure volenterosi potremo farcela.

Mauro Artibani
http://www.professionalconsumer.splinder.com
http://www.professioneconsumatore.org

_________________
Mauro Artibani
ex architetto, ex perchè nel mettere ordine nei miei 56 anni alla ricerca di una identità mi ritrovo, ahimè, solo consumatore. Faccio allora di necessità virtù: divento Professional Consumer. E, vivaddio così VIVO ATTIVO.


lun dic 24, 2007 2:55 pm
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © phpBB Group.
Designed by Vjacheslav Trushkin for Free Forums/DivisionCore.
Traduzione Italiana phpBB.it