Oggi è mer mag 23, 2018 8:38 pm

$300 all'ora. Consultazione o rapina? 
Autore Messaggio

Messaggio $300 all'ora. Consultazione o rapina?
Durante la mia ricerca per un dottore pubblico o privato che conosca pyroluria e che sia in grado di prendere in esame il mio caso personale e cercare di mettere appunto la giusta supplementazione, ho incontrato varie categorie di "professionisti".
Ci sono quelli che non ne sanno assolutamente nulla e che ti indirizzano verso terapie farmacologiche del tutto inadeguate (di solito i medici del servizio sanitario pubblico -ricordo che sto parlando 90% del servizio pubblico britannico e 10% di quello italiano).
Poi ci sono i dottori privati che si dividono sempre e inesorabilmente in due categorie: quelli che chiedono una tariffa ragionevole per le loro consultazioni e quelli che, invece, chiedono una cifra del tutto ridicola.

E' vero che i livelli di esperienza, conoscenza, responsabilità e anche gerarchia professionale sono diversi ma, dal mio punto di vista, nessuno su questo pianeta dovrebbe permettersi di chiedere 300 dollari per un'ora di consultazione telefonica.

Mi riferisco ad una mia recente esperienza personale. Ho contattato via email il famoso dr. Neubrander (http://www.drneubrander.com/page1.html), luminare sulla ricerca e messa a punto di rimedi naturali per aiutare bambini autistici e profondo conoscitore di pyroluria con un curriculum piuttosto impressionante.
Dopo un paio di giorni ho ricevuto una risposta via email da parte di uno dei suoi collaboratori il quale mi diceva che il dr. Neubrander ha accettato di ascoltarmi per telefono e che posso comodamente pagare i $300 via carta di credito fornendo, in anticipo, tutti i dati.

La barriera dei $300 che si è infrapposta fra me e la possibilità di risolvere questo miio grosso problema di salute mi ha fatto andare su tutte le furie.
Economicamente posso permettermi di pagare i $300, ma moralmente mi rifiuto. Non penso che nessuno possa farsi pagare $300 per un'ora del proprio lavoro e che una tale richiesta sia più appropriato chiamarla estorsione, approffittando del fatto che le persone sono disposte e pronte a pagare salato pur di avere consigli preziosi per la propria salute.

Non voglio entrare troppo nel merito del perchè ritengo una richiesta del genere moralmente sbagliata, ma credo che non sia un concetto difficile da capire che $300 per un'ora sia una richiesta del tutto ridicola.

Gli ho risposto più o meno quello che state leggendo e ho la speranza di aver dato un minimo contributo all'alimentare un modo di pensare e agire che possa cambiare il sistema. Un sistema che rende la salute (quella vera e non i psicofarmaci) accessibile solamente a persone benestanti.

paolo

mer giu 07, 2006 1:32 pm
Profilo